22.9.2016 / Afghanistan
Questa serata di UN ALTRO VIAGGIO fa parte delle Giornate della cooperazione allo sviluppo organizzato dalla Provincia Autonoma di Bolzano che avranno luogo dal 21 al 24 settembre a Bolzano.
Silvia Ricchieri (responsabile per COSPE – Cooperazione per lo sviluppo dei Paesi Emergenti- antropologa dei progetti Afghanistan)
Cristina Cattafesta (presidente della CISDA – Centro Italiano sostegno Donne Afghane)
Hassan Mohsini rappresentante dell’organizzazione afghana Shuhada, sostentuta dalla Provincia Autonoma di Bolzano.
Ci racconteranno al Teatro Cristallo l’Afghanistan, un Paese dove conflitto e violenza perdurano da oltre trent’anni e dove al fondamentalismo si somma un’occupazione militare di forze internazionali che dura da tempo.
In Afghanistan la condizione delle donne è particolarmente allarmante, la disuguaglianza di genere aumenta sempre di più, l’esclusione sociale delle donne e la violazione dei loro diritti continua ad essere altissima in tutti gli ambiti (salute, istruzione, accesso alla giustizia, opportunità economiche e rappresentanza politica).
Le organizzazioni dei nostri relatori sono attive a vari livelli: insegnano alle allieve, che hanno dai 12 anni in su, a leggere e a scrivere (in Afghanistan il 90% delle donne è analfabeta e vive una condizione quotidiana di privazione dei più elementari diritti), affrontano con loro temi relativi alla salute, ai diritti umani, alla violenza domestica e di genere. Esse intervengono attivamente per ridurre la costante situazione di violazione dei diritti delle donne afghane, offrono centri di assistenza legale e socio-psicologica per donne e ragazze vittime di violenza, organizzano “case protette”, creano comitati in difesa dei diritti di genere, attivi nel promuovere iniziative a sostegno dell’indipendenza femminile.